La parola INFORMATICA deriva da INFORMAzione autoMATICA ed è la scienza che si occupa dell’ordinamento, del trattamento e della trasmissione delle informazioni per mezzo del computer.

Il Diplomato in Informatica e Telecomunicazioni ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione e nello sviluppo di software.
Partecipa alla progettazione e alla realizzazione di sistemi di automazione e di acquisizione dati in ambito industriale, applicazioni gestionali.
Assiste utenti di sistemi informatici.  
Fornisce consulenza e formazione di base hardware e software.

I nostri diplomati sono in grado di progettare, installare e gestire sistemi informatici, banche dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali, web server e servizi web.
Conoscono la programmazione ad oggetti e gli strumenti per lo sviluppo di App Android.
Possono gestire progetti, operando nel quadro delle normative nazionali e internazionali concernenti gli standard per la realizzazione delle reti locali e della loro sicurezza.  

Dopo il diploma

SBOCCHI PROFESSIONALI E/O UNIVERSITARI

Il perito informatico trova impiego presso aziende come programmatore, tecnico e analista informatico, integratore di reti di telecomunicazione, progettista di software e servizi web.

Può inserirsi all’interno di realtà aziendali strutturate per intervenire nel miglioramento della qualità del sistema informatico, dell’organizzazione produttiva delle imprese e della visibilità delle aziende sul web oltre a promuovere l’innovazione delle realtà in cui si inserisce occupandosi di E-Commerce, Industrtia 4.0, ecc. 

Grazie alla professionalità acquisita il Perito in Informatica sarà in grado di spendere le sue competenze anche a livello autonomo imprenditoriale come programmatore o sistemista. 

Accesso a tutte le facoltà universitarie con particolare riferimento a quelle tecnico/scientifiche. 

Quadro Orario di Indirizzo

1940total visits,3visits today