Alberto Cravera dell’ITIS Artom di Asti sul podio della Gara Nazionale di Elettrotecnica

Secondo posto alla prestigiosa competizione riservata ai migliori studenti degli istituti tecnici italiani specializzati in elettrotecnica ed elettronica.

Alberto Cravera, studente della classe 4BE dell’ITIS Artom di Asti, ha conquistato il secondo posto alla prestigiosa Gara Nazionale di Elettrotecnica, svoltasi l’8 e il 9 maggio presso l’ITIS J. F. Kennedy di Pordenone.

La competizione, riservata ai migliori studenti degli istituti tecnici italiani specializzati in elettrotecnica ed elettronica, ha visto la partecipazione di circa 30 studenti, ognuno selezionato come il più meritevole della propria scuola.

La gara si è articolata in tre prove teorico-pratiche, incentrate sulle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studio: elettrotecnica ed elettronica, sistemi automatici e impianti elettrici. Alberto, che si è preparato intensamente durante i pomeriggi dell’anno scolastico con il supporto dei suoi docenti, ha dimostrato una preparazione eccellente e una notevole capacità di problem solving, superando brillantemente le sfide proposte e aggiudicandosi il secondo gradino del podio con un punteggio di 121 punti su 200.

“Siamo estremamente orgogliosi del risultato ottenuto da Alberto”, ha dichiarato il Dirigente Scolastico Franco Calcagno, “che testimonia l’impegno e la dedizione dei nostri studenti e docenti.”

Questo successo conferma l’importanza strategica dell’indirizzo di elettrotecnica dell’ITIS Artom, che prepara figure professionali altamente specializzate e richieste dal mercato del lavoro, in grado di affrontare le sfide della transizione energetica e dell’innovazione tecnologica. La scuola, dotata di laboratori all’avanguardia e forte di una consolidata collaborazione con le aziende del territorio, offre ai propri studenti concrete opportunità di stage e inserimento nel mondo del lavoro.