Concorso nazionale “L’IA tra i banchi di scuola”

L'Istituto ha partecipato con tre immagini generate tramite l'uso della GenAI sulle tematiche del cyberbullismo e della transizione ecologica e digitale.

Il nostro Istituto ha partecipato con entusiasmo al concorso “L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro”, promosso dalla Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD).

Rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, il concorso aveva l’obiettivo di potenziare le conoscenze e le competenze degli studenti sul tema dell’Intelligenza Artificiale Generativa. Gli studenti sono stati chiamati a riflettere sui rischi legati a un uso non consapevole della GenAI e sulle opportunità che essa può offrire nell’attività didattica.

Ogni scuola partecipante ha dovuto realizzare prodotti digitali su due tematiche a scelta tra cinque, ispirandosi ad opere d’arte visiva del Rinascimento italiano ed europeo.

Gli studenti del nostro Istituto che hanno partecipato al concorso sono Diego Barbero, Alessandro Callipo e Giovanni Marchisio della classe 5 CI, sotto la guida del prof. Federico Cotto. Siamo orgogliosi del loro impegno e del lavoro svolto.

In allegato, pubblichiamo i prodotti digitali realizzati dai nostri studenti.