IL NOSTRO TEST CENTER

Il nostro Istituto, Test Center accreditato da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, www.aicanet.it), accetta ai corsi e agli esami tutto il personale della scuola (studenti, docenti, ATA), ma anche esterni.
L’utente interessato deve acquistare la Skills Card della Nuova Ecdl (documento che serve per poter sostenere gli esami) che non ha più scadenza e consente di sostenere gli esami di tutte le certificazioni illustrate sul sito www.nuovaicdl.it/le-certificazioni. Per poter sostenere gli esami occorre fare una domanda di certificazione di cui si allegano moduli e regolamento:
NUOVA ICDL Domanda di certificazione ICDL Full Standard
NUOVA ICDL – Regolamento certificazioni competenze digitali
NUOVA ICDL – Diritti e doveri del candidato

ICDL ADVANCED e UPDATE: a partire dalla sessione del giorno 30 ottobre 2019 anche quest’anno scolastico sarà possibile, presso il nostro Test Center, sostenere l’esame UPDATE (per passare a NUOVA ICDL una skills card scaduta) e gli esami Advanced (per conseguire una certificazione Office di livello superiore), per maggiori informazioni scrivere a loryz74@tiscali.it. Mediante questa mail è anche possibile, fin da subito, prenotarsi ai nostri corsi di formazione rivolti sia ai nostri allievi che agli utenti esterni in preparazione a tutti gli esami che eroghiamo in riferimento alle certificazioni Nuova Icdl Full, Nuova Icdl Advanced ed esame Update. I corsi verranno programmati al raggiungimento di un numero adeguato di prenotazioni.

NEWS:
è possibile iscriversi agli esami compilando il modulo scaricabile in questa pagina (in fondo) e inviandolo alla email loryz74@tiscali.it entro la data di consegna presente sul modulo stesso
.

La nuova certificazione Icdl Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia ECDL Core ed è costituita da 7 moduli i cui contenuti sono descritti sul sito www.nuovaicdl.it/le-certificazioni/icdl-full-standard, con le regole per la conversione dei moduli da vecchia a nuova Icdl. Il nostro test center cura anche la conversione della skills card da vecchia a Nuova Icdl (gratuita se la vecchia skills non è scaduta) con relativa conversione dei vecchi esami nei nuovi moduli corrispondenti, dove è possibile. A differenza della vecchia Skill Card riferita alla certificazione Ecdl Core, la Skills Card della Nuova Icdl è virtuale, quindi il Test Center non rilascerà più nessuna tessera e gli studenti potranno consultare la skills e avere tutte le informazioni relative alla propria scolastica consultando il sito:http://certificazioni.aicanet.it. Gli esami si possono sostenere in un qualunque test center accreditato da AICA.
Non è obbligatorio frequentare un corso per sostenere un esame presso il nostro Test Center.

Gli esami si possono sostenere in un ordine qualsiasi.
Una volta sostenuti tutti e sette gli esami, il Test Center presso cui è stato concluso con successo l’ultimo esame farà la richiesta ad AICA del rilascio della certificazione ICDL.
Tutte le comunicazione sui corsi e sulle sessioni d’esame saranno diffuse tramite il nostro responsabile del Test Center e pubblicate in questa sezione del sito.

Se sei uno studente i vantaggi che l’ICDL consente sono: un credito formativo negli esami di stato; l’esonero da determinati esami presso talune università; una specifica qualifica funzionale in occasione dell’inserimento nelle liste di collocamento gestite dai “Centri dell’impiego”. L’ammissione a determinati concorsi banditi dalla Pubblica Amministrazione e l’attribuzione di uno specifico punteggio nella valutazione dei titoli di merito.
Per conseguire il Certificato ICDL Full Standard il candidato deve superare tutti e sette gli esami entro 5 anni dalla data di effettuazione del primo esame in modo da garantire la coerenza con il Syllabus in corso di validità e con lo stato dell’arte della tecnologia. Al fine di garantire che le persone certificate continuino a possedere le conoscenze e le competenze richieste, il Certificato ICDL Full Standard scade dopo 5 anni dalla data di emissione. La scadenza del Certificato è una novità, rispetto alle certificazioni non accreditate, motivata dalla necessità di certificare competenze aggiornate la scadenza del Certificato non è comunque una scelta di AICA, ma è imposta dalla norma internazionale ISO 17024 ed è compensata dalla sua maggiore spendibilità, in quanto conforme al Dlgs 13/2013. Al termine dei tre anni di validità, il candidato che desidera mantenere il Certificato ICDL Full Standard dovrà superare un esame di aggiornamento. Il rinnovo della Certificazione non è obbligatorio: è una scelta del candidato, in base a sue esigenze di spendibilità. Coloro che non desiderano rinnovare il Certificato ICDL Full Standard dopo la sua scadenza possono richiedere l’emissione del Certificato ECDL Standard, che possiede i medesimi requisiti del Certificato ECDL Core.
Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi alla Prof.ssa Loredana Zammitto (loryz74@tiscali.it), responsabile del Test Center.

Per effettuare il pagamento degli esami e l’acquisto della Skill Card, è necessario mandare una mail alla segreteria della scuola al
seguente indirizzo cara.luisa@itisartom.edu.it specificando :

Cognome e Nome
classe (se allievo dell’Istituto)
nome genitore se allievo minorenne
indicazione di cosa si desidera acquistare
(esami/skills card).

Dopo il pagamento bisogna rivolgersi alla Responsabile del Test Center (Prof.ssa Loredana Zammitto).

PROSSIMA SESSIONE D'ESAME
3 GIUGNO 2021