Impianto fotovoltaico d’Istituto

L’idea di realizzare un impianto fotovoltaico nasce su proposta dell’attuale Dirigente, il prof. Calcagno Franco, il quale ha conferito a questo importante progetto una duplice valenza.

Dal punto di vista ambientale, sicuramente, l’installazione di un impianto fotovoltaico permette un risparmio nel consumo di energia energia elettrica in quanto consente di autoconsumare parte dell’energia elettrica prodotta; l’aspetto più importante, tuttavia, è rappresentato dal valore didattico conferito all’opera.

Il progetto infatti è stato svolto con il contributo degli studenti di una classe del corso di elettrotecnica ed elettronica, la 5 AE dell’a.s. 2022/2023: agli studenti sono stati presentati all’interno delle lezioni  gli aspetti salienti relativi al dimensionamento di un impianto fotovoltaico, i criteri impiantistici e normativi relativi all’installazione e gli aspetti tecnici e burocratici inerenti la domanda di connessione.

Gli studenti hanno operato direttamente sul portale informatico del gestore di rete locale ( Enel distribuzione) curando la domanda di connessione e le successive fasi; inoltre, sotto la supervisione degli insegnanti e di personale specializzato, hanno partecipato attivamente a tutte le fasi relative all’installazione dei moduli, dei quadri elettrici, dell’inverter e relativo cablaggio; l’impianto è inoltre dotato anche di un collegamento alla rete internet attraverso il quale è possibile monitorarne la produzione e i benefici energetici attraverso l’apposito PORTALE.

Questo ha rappresentato indubbiamente per gli studenti una grande opportunità di crescita in termini di conoscenze e competenze professionali ampiamente spendibili all’interno di un settore lavorativo così vasto, importante e attuale come le fonti rinnovabili di energia come ha potuto testimoniare anche  un servizio del TG regionale.

Le varie fasi di realizzazione dell’impianto sono documentate nelle immagini sottostanti:

 

  • Inizio della posa dei moduli fotovoltaici

Ultimo aggiornamento

8 Gennaio 2023, 16:52