Gruppo NOI

Anno scolastico 2023/2024

Progetto finalizzato a prevenire o superare eventuali condizioni di disagio (difficoltà di inserimento, emarginazione, bullismo).

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il progetto Gruppo NOI, nato dall’idea di individuare all’interno della scuola dei gruppi di studenti che svolgano funzione di auto-mutuo aiuto tra pari sulle situazioni di disagio giovanile, ha già raggiunto l’adesione da parte di molte scuole del territorio piemontese. L’iniziativa ha dimostrato la sua efficacia nella prevenzione di comportamenti derivanti da alcune forme di disagio socio-relazionale quali il bullismo, lo scarso rispetto della persona o dell’ambiente scolastico.

Gli allievi e i docenti volontari del Gruppo NOI svolgono un’attività di supporto e tutoraggio rivolta agli studenti dell’intero Istituto; offrono il loro sostegno e la loro esperienza, per superare eventuali condizioni di disagio nelle relazioni con i compagni o con i docenti (difficoltà di inserimento, emarginazione, bullismo).

Obiettivi

• Sviluppare competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri.
  • Sviluppare comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
  • Prevenire e contrastare la dispersione scolastica, ogni forma di discriminazione e di bullismo, anche informatico.
  • Potenziare l'inclusione scolastica e il diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore.
  • Valorizzare la scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.