Ricerca

In rosa contro l’ignoranza

Contro il bullismo e l'intolleranza: lunedì 25 novembre tutti in rosa.

Utente Federico Cotto

da Federico Cotto

Docente

0

Gentilissimi/e,

Lo scorso lunedì pomeriggio alcune classi del nostro Istituto, circa 130 studenti, hanno partecipato alla visione del film Il ragazzo dai pantaloni rosa in Sala Pastrone. Durante lo spettacolo alcuni ragazzi, una minoranza assoluta, si sono permessi di interrompere la proiezione con insulti omofobi, risate, grida di commento, lancio di bottiglie, non dimostrando alcuna forma di empatia nei confronti della tragedia narrata nel film.

Molti docenti hanno poi parlato con le proprie classi dell’accaduto ed è emerso il desiderio comune di prendere le distanze da questi gesti di ignoranza esibita che denotano arretratezza culturale, mancanza di rispetto, di educazione e di civiltà.

Pertanto si è deciso di indossare una maglietta/maglia rosa lunedì 25 novembre p.v.

Sono invitatati ad indossarla tutti – docenti, studenti, personale ATA – coloro che vogliono mostrare con un semplice gesto la propria estraneità nei confronti di atteggiamenti che dovrebbero essere solo un lontano ricordo, ma che ancora hanno solide radici nonostante le numerosissime occasioni di riflessione che la scuola e non solo propone.

Si ringrazia per l’attenzione.

Cordiali saluti.