INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Informatica e telecomunicazioni

L'indirizzo di studio ha durata quinquennale ed è attivo presso la Sede di Asti

Cos'è

Il diplomato in Informatica e telecomunicazioni ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie web, delle reti e degli apparati di comunicazione. È in grado di progettare, installare e gestire sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali. Gestisce progetti riguardanti la sicurezza e la protezione delle informazioni, conoscendo la normativa nazionale e internazionale.

Nell’Istituto è attiva l’articolazione Informatica, nella quale vengono approfonditi l’analisi, la comparazione e progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo di software.

Durata: 5 anni

Titolo di studio rilasciato: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO – SETTORE TECNOLOGICO – INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI – ARTICOLAZIONE INFORMATICA

Corso attivo nella sede di Asti.

Quali prerequisiti possono facilitare la frequenza del percorso?

Per affrontare questo percorso è utile una certa familiarità con l’uso del computer e la passione per i linguaggi dell’informatica e della matematica. Occorrono buone capacità logiche, precisione, curiosità e versatilità e una buona dose di interesse per l’utilizzo e l’evoluzione delle nuove tecnologie associata alla capacità di risoluzione dei problemi.

Che cosa si impara attraverso il percorso?

Al termine del corso l’allievo/a sarà in grado di:

• conoscere i sistemi informatici e di elaborazione dell’informazione, le applicazioni web, le reti e gli apparati di comunicazione;
  • analizzare, progettare, installare e gestire sistemi e reti informatiche;
  • contribuire nella gestione di progetti tenendo conto della normativa in materia di sicurezza e di privacy;
  • collaborare alla progettazione delle attività allo scopo di migliorare la qualità dei prodotti;
  • comunicare in modo efficace sia nella forma scritta che orale;
  • lavorare in squadra;
  • conoscere la lingua inglese a livello avanzato;
  • usare e compilare manuali d’uso;
  • conoscere le caratteristiche di base di dispositivi e strumenti;
  • descrivere e confrontare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione;
  • gestire progetti e processi di produzione;
  • configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e sistemi;
  • sviluppare software per reti locali o servizi a distanza.

Che cosa si può fare al termine del percorso?

Al termine di questo percorso il/la diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, ITS, nei corsi di Formazione Professionale post-diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Potrà inserirsi direttamente nel mondo del lavoro e accedere ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.

Sbocchi professionali:

• partecipare ai concorsi pubblici;
  • trovare impiego in aziende che operano nell’ambito delle tecnologie informatiche ed elettroniche;
  • svolgere la libera professione.

Quadro orario settimanale di indirizzo

Le ore indicate tra parentesi sono svolte in compresenza con il docente tecnico-pratico e sono dedicate alle attività di laboratorio.

Come si accede

Per accedere alla Scuola Secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della Scuola Secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla Secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la Circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata, di norma, nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via G. Romita, 42 - Asti (AT)

• Orari

Per conoscere gli orari di apertura dell'edificio e le modalità di ricevimento, contattare la Segreteria scolastica.