Presentazione

L’identità della nostra Scuola è caratterizzata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico, acquisita attraverso saperi e competenze sia dell’area di istruzione generale sia dell’area di indirizzo. L’area di istruzione generale comune a tutti i percorsi ha l’obiettivo di fornire ai giovani - a partire dal rafforzamento degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo d’istruzione - una preparazione adeguata su cui innestare conoscenze teoriche e applicative, nonché abilità cognitive proprie dell’area di indirizzo.Obiettivo della Scuola è perseguire la collaborazione tra operatori scolastici (docenti e non) al fine di progettare e realizzare l’inclusione a livello scolastico, sociale e globale, sviluppando le potenzialità dei singoli allievi. Da qui derivano tutte le azioni mirate a valorizzare il pluralismo culturale e religioso, a sviluppare competenze specifiche nei vari campi dell’essere e del fare. La Scuola si trova, quindi, nella consapevolezza di dover agire per incanalare le forze culturali tenendo presenti le esigenze degli allievi e le risorse disponibili, senza dimenticare le attese delle famiglie e le richieste della società in genere.Ovviamente, la Scuola identifica la propria missione con le finalità connaturate alla tipologia dell’Istituto: fornire ai ragazzi competenze professionali ad ottimi livelli per un efficace inserimento nel mondo lavorativo e/o per un eventuale accesso all'Università; le famiglie e il territorio d’altra parte riconoscono alla Scuola questa identità. Si conferma l’impronta sociale e organizzativa, orientata ai valori della cittadinanza attiva, dell’inclusione, della collaborazione e dell’interazione con il territorio. In particolare l’orientamento alle attività produttive del territorio consente al nostro Istituto e ai suoi operatori di conoscere e farsi conoscere nel tessuto sociale e lavorativo.