La Storia

Il 20 settembre 1958 compare, in un periodico locale, la notizia della possibilità di istituire ad Asti il primo Istituto Tecnico Industriale della Provincia; l’organizzazione del nuovo Istituto è affidata al Consorzio Provinciale per l’Istruzione Tecnica e il primo corso, finanziato del Rotary Club Astigiano, ha inizio ai primi di ottobre, con gli alunni ospitati all’Istituto Professionale Castigliano.Nel 1960 viene inoltrata al Ministero la domanda di statalizzazione dell’Istituto Tecnico, che diventa quindi statale in quell’anno.Nel 1964 iniziano i lavori di costruzione di un edificio per ospitare aule e strutture, in quanto i locali del Castigliano non sono più sufficienti. Nel 1967 si concludono gli ultimi lotti relativi alla costruzione della palestra e dei laboratori e la nuova sede in Via G. Romita n. 42 diventa operativa.In occasione del trasferimento, l’Istituto fu intitolato ad Alessandro Artom, insigne scienziato astigiano, appartenente alla stessa famiglia ebraica di Isacco, segretario di Cavour.La nuova Scuola incontra subito il favore dei giovani aumentando il numero degli iscritti e, dopo ripetute richieste, si istituisce a Canelli una sezione staccata che entrerà in funzione nel settembre 1965.Nei primi anni i corsi prevedevano due indirizzi tecnici (meccanica ed elettrotecnica); un terzo indirizzo (informatica), a conferma dello sviluppo della Scuola, è stato introdotto nei primi anni del 2000 ed un quarto (chimica) nel 2016.

La Storia della scuola