Ricerca

L’Artom ospiterà un seminario per confutare i pregiudizi sulla matematica

L'iniziativa formativa, rivolta agli insegnanti, è in programma nell'arco dell'intera giornata di sabato 13 aprile.

Utente Riccardo Brovia

da Riccardo Brovia

Docente

0

La matematica è per pochi? Franco Calcagno Valeria Dorigo, rispettivamente dirigente scolastico e insegnante di ruolo dell’Istituto Artom, ritengono di no e pertanto hanno deciso di intitolare proprio così un seminario, rivolto agli insegnanti, in programma sabato 13 aprile.

“Siamo partiti da tutta una serie di criticità poste dai colleghi insegnanti e dai ragazzi – ha affermato Calcagno, presentando l’iniziativa – e dalla constatazione che la matematica è una materia che non lascia indifferenti, o la si ama o la si odia. E va detto che in questo a volte gli insegnanti non sono esenti da colpe”.

Ritenendo pertanto che sia necessario un diverso approccio alla materia ( “Eliminiamo la matematica fatta solo per formule”, suggerisce Calcagno), hanno pertanto definito il ricco programma del seminario, che si svolgerà in due distinte fasi, cui prenderanno parte circa 170 insegnanti di ogni ordine e grado.

Al mattino, presso il Polo Universitario, si svolgeranno una serie di relazioni metodologiche incentrate sul come insegnare la matematica in particolare agli studenti più recalcitranti nell’approcciarsi alla materia, mentre nel pomeriggio presso la sede dell’Istituto faranno seguito una serie di laboratori, suddivisi in 7-8 aule, per analizzare i vari aspetti della materia.

Rimarcando quanto sia importante iniziare ad insegnarla con un approccio metodologico corretto fin dalla prima infanzia“Facendolo, avremo ragazzi che vivranno la disciplina né in positivo e né in negativo” afferma Dorigo.

L’insegnante ha altresì rimarcato l’importanza dell’apprendimento esperienziale, specialmente in un mondo post-pandemico dove la tecnologia non può comunque sostituire completamente l’interazione umana. “Affinché gli allievi possano far proprio un concetto è fondamentale che lo sperimentino”, ha sostenuto.