MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA

Meccanica, meccatronica ed energia

L'indirizzo di studio ha durata quinquennale ed è attivo nelle sedi di Asti e di Canelli

Cos'è

Il diplomato in Meccanica, meccatronica ed energia ha competenze specifiche sulle macchine e dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi. Possiede inoltre competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni. Sa progettare, costruire e collaudare dispositivi e prodotti; è in grado di installare e gestire semplici impianti industriali, occupandosi anche della loro manutenzione ordinaria.

Nell’Istituto è attiva l’articolazione Meccanica e meccatronica, nella quale vengono approfondite la progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi in diversi contesti produttivi e l’organizzazione del lavoro.

Durata: 5 anni

Titolo di studio rilasciato: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO – SETTORE TECNOLOGICO – INDIRIZZO MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA – ARTICOLAZIONE MECCANICA E MECCATRONICA

Corso attivo nelle sedi di Asti e di Canelli.

Quali prerequisiti possono facilitare la frequenza del percorso?

Per affrontare questo percorso è utile avere propensione per le materie tecniche, scientifiche e per la tecnologia, essere interessati alle attrezzature meccaniche di vario tipo e al disegno tecnico. È opportuno possedere una certa attitudine alla manualità, all’uso del computer, essere portati per progettare e organizzare le fasi produttive. Occorre infine l’interesse per l’utilizzo e l’evoluzione delle nuove tecnologie e una certa capacità di risolvere problemi.

Che cosa si impara attraverso il percorso?

Al termine del corso l’allievo/a sarà in grado di:

• acquisire competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre avere competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici;
  • collaborare nella progettazione, costruzione e collaudo dei prodotti e nella realizzazione dei processi di produzione;
  • occuparsi della manutenzione ordinaria dei macchinari;
  • installare e gestire impianti industriali semplici;
  • integrare le conoscenze in ambito meccanico, elettronico, elettrotecnico e informatico con nozioni di fisica, chimica, economia e organizzazione;
  • operare in autonomia per garantire la sicurezza sul lavoro e la difesa dell’ambiente;
  • intervenire sui processi di produzione, ottimizzando il consumo energetico (rispettando le normative di tutela dell’ambiente);
  • realizzare “manuali d’uso” che contengano le istruzioni tecniche per la realizzazione del lavoro svolto;
  • riconoscere le proprietà dei diversi materiali;
  • utilizzare strumenti specifici per misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche;
  • applicare modelli matematici per progettare strutture, apparati e sistemi.

Che cosa si può fare al termine del percorso?

Al termine di questo percorso il/la diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, ITS, nei corsi di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Potrà inserirsi direttamente nel mondo del lavoro e accedere ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.

Sbocchi professionali:

• partecipare ai concorsi pubblici;
  • trovare impiego in officine meccaniche in qualità di tecnico;
  • operare come impiegato nel settore della produzione, dell’organizzazione e nell’ambito della progettazione, della gestione degli impianti e della loro manutenzione;
  • svolgere la libera professione.

Quadro orario settimanale di indirizzo

Come si accede

Per accedere alla Scuola Secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della Scuola Secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla Secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la Circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata, di norma, nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via G. Romita, 42 - Asti (AT)

• Orari

Per conoscere gli orari di apertura dell'edificio e le modalità di ricevimento, contattare la Segreteria scolastica.

Via Asti 16/18 - Canelli (AT)

• Orari