La mostra su Alessandro Artom (Asti, 1867 – Roma, 1927) è stata organizzata per far conoscere la figura, la vita e le opere dell’insigne concittadino a cui è dedicato il nostro Istituto (il primo Istituto tecnico della provincia, istituito nel 1960 e a lui intitolato nel 1967, in occasione del trasferimento nell’attuale sede in via Romita n. 42).
Tra i materiali esposti si possono osservare numerosi brevetti nazionali ed internazionali depositati dall’ingegner A. Artom a partire dal 1903, un’imponente raccolta di articoli di giornale dell’epoca su di lui appartenuta allo stesso ingegnere, alcuni resoconti della sperimentazione sul campo del radiogoniometro da lui inventato, numerosi disegni tecnici delle sue invenzioni e alcune delle onorificenze a lui conferite.
L’occasione della mostra permette di esporre alcune opere della nostra biblioteca sulla storia degli ebrei di Asti (la famiglia Artom era infatti di origine ebraica), sulla famiglia degli Artom e alcuni libri del figlio Guido (famoso autore de I giorni del mondo). Si ricorda anche lo zio Isacco, consigliere di Cavour.
Il materiale esposto ci è stato dato gentilmente in concessione dal signor Piero Musso e fa parte della sua collezione privata.
La mostra è visitabile il 16 dicembre 2023 e il 13 gennaio 2024, in occasione delle giornate di open school della nostra sede di Asti, dalle ore 15:00 alle 17:00.
0