Organi collegiali

Consiglio d’Istituto

Il Consiglio d’Istituto è composto dal Dirigente Scolastico, da 8 docenti, da 2 rappresentanti del personale non docente e dai rappresentanti dei genitori degli alunni in relazione alla popolazione scolastica, tre o quattro; in tal caso sono chiamati a far parte del Consiglio altrettanti rappresentanti eletti dagli studenti. I rappresentanti del personale docente sono eletti dal Collegio dei Docenti nel proprio seno; quelli del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario dal corrispondente personale di ruolo o non di ruolo in servizio nell’Istituto; quelli dei genitori degli alunni sono eletti dai genitori stessi o da chi ne fa legalmente le veci; quelli degli studenti dagli studenti dell’Istituto. È presieduto da uno dei suoi componenti eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

Giunta Esecutiva

Il Consiglio d’Istituto elegge al suo interno la Giunta Esecutiva, di cui fanno parte il Dirigente Scolastico, il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (DSGA), un docente, un genitore e un rappresentante del personale, individuati dal Consiglio d’Istituto tra i suoi componenti.

Collegio dei Docenti

Il Collegio dei Docenti è composto dal Dirigente Scolastico e da tutti i docenti dell’Istituto. Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente Scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

Consigli di Classe

Il Consiglio di Classe è composto da tutti i docenti della classe, da due rappresentanti dei genitori e da due rappresentanti degli studenti; presiede il Dirigente Scolastico o un docente, da lui delegato. In ogni Consiglio di Classe il Dirigente Scolastico nomina un coordinatore, avente anche funzione di segretario. Il Consiglio di Classe si occupa dell’andamento generale della classe, formula proposte al Dirigente Scolastico per il miglioramento dell’attività, presenta proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione.

Dipartimenti

Per Dipartimenti si intendono quelle articolazioni del Collegio dei Docenti formate dai docenti che appartengono alla stessa disciplina o alla medesima area disciplinare, preposti per prendere decisioni comuni su determinati aspetti importanti della didattica. Sono deputati alla ricerca, all’innovazione metodologica e disciplinare ed alla diffusione interna della documentazione educativa, allo scopo di favorire scambi di informazioni, di esperienze e di materiali didattici.

30 Novembre 2022, 15:09