ArtomNews

Progetto di scrittura di articoli impostati in modo corretto e accattivante.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

ArtomNews è un giornale online redatto da una redazione composta da studenti del nostro Istituto che, con la guida attenta dei docenti, saranno responsabili sia della scrittura degli articoli, sia della pubblicazione sullo spazio web dedicato e sui canali social ufficiali.

Il sito è raggiungibile dal link: www.news.itisartom.it.

Il progetto intende fornire gli strumenti necessari per la redazione di articoli impostati in modo corretto e accattivante. Si rifletterà in modo attivo e partecipato sulle motivazioni alla base di un articolo: perché scrivere? Su cosa scrivere? Si porrà anche l’attenzione sul destinatario a cui ci si rivolge, sulle strategie per catturarne l’attenzione e destarne l’interesse. Infine verranno illustrate le scelte tecniche da operare in campo linguistico-grammaticale per una lingua che sia chiara e rispettosa di tutti.

Il progetto, inoltre, intende dare voce a chi abbia voglia di esporre con rispetto le proprie idee e confrontarsi con quelle altrui. Gli argomenti trattati sono, quindi, di vario genere, con l’obiettivo di avere un pubblico vasto e trasversale, che non sia determinato dall’età o dalla scuola frequentata. Verranno prese in considerazione idee e proposte di qualsiasi studente o insegnante dell’Istituto, salvo approvazione del comitato di redazione.

Obiettivi

• Sviluppare soft skills trasversali - come comunicazione efficace, attitudine al lavoro di gruppo, autonomia, problem solving, gestione dello stress, pianificazione e organizzazione del lavoro per priorità, spirito d'iniziativa e rispetto delle scadenze - e hard skills in materia di lingua italiana, esperienza lavorativa in redazione e conoscenza critica dell'attualità.
  • Stimolare, attraverso il coinvolgimento diretto e attivo dei partecipanti, il senso di appartenenza alla comunità scolastica.
  • Fornire spunti di riflessione e approfondimento su tematiche di attualità.