CyberHighSchools

Anno scolastico 2023/2024

Progetto di formazione, competizione e addestramento su tematiche relative alla cybersecurity dedicato a studenti e docenti.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il programma CyberHighSchools nasce con l’intento di attivare una rete tra le scuole superiori di II grado, con l’obiettivo di creare un livello intermedio di formazione e interazione con gli studenti, creando contestualmente una community di professori sempre più consapevoli delle tematiche relative alla cybersecurity e interessati ai programmi del Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).

Aderendo gratuitamente al programma, la scuola è entrata a far parte di una rete di scuole “federate” con il Laboratorio ed annualmente partecipa anche ai programmi CyberChallengeOliCyber e CyberTrials.

OliCyber è il programma di valorizzazione delle eccellenze in cybersecurity, mirato a favorire e incentivare l’avvicinamento degli studenti degli istituti superiori di secondo grado italiane alla sicurezza informatica.

CyberTrials è il programma gratuito di gaming e formazione per le esperte digitali del futuro con l’intento di promuovere i temi della sicurezza informatica e del civismo online tra le ragazze.

CyberChallenge è il programma italiano di formazione per i giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica.

corsi di formazione per docenti mirano a far crescere la sensibilizzazione verso le problematiche di sicurezza nell’uso di strumenti e tecnologie informatiche, attraverso un opportuno mix di lezioni e di esercitazioni pratiche, tutte fruibili in remoto.

Obiettivi

• Creare un livello intermedio di formazione e interazione con gli studenti attraverso i programmi di competizione e addestramento del Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica).
  • Creare contestualmente una community di professori sempre più consapevoli delle tematiche relative alla cybersecurity.