Impianto fotovoltaico

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto ha coinvolto gli studenti di una classe del corso di elettrotecnica ed elettronica nella realizzazione di un impianto fotovoltaico.

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

Agli studenti sono stati presentati, all’interno delle lezioni, gli aspetti salienti relativi al dimensionamento di un impianto fotovoltaico, i criteri impiantistici e normativi relativi all’installazione e gli aspetti tecnici e burocratici inerenti la domanda di connessione.

Gli studenti hanno operato direttamente sul portale informatico del gestore di rete locale (Enel distribuzione) curando la domanda di connessione e le successive fasi; inoltre, sotto la supervisione degli insegnanti e di personale specializzato, hanno partecipato attivamente a tutte le fasi relative all’installazione dei moduli, dei quadri elettrici, dell’inverter e relativo cablaggio.

L’impianto è inoltre dotato di un collegamento alla rete Internet con il quale è possibile monitorarne la produzione e i benefici energetici attraverso l’apposito PORTALE.

Obiettivi

• Offrire agli studenti un'opportunità di crescita in termini di conoscenze e competenze professionali spendibili nel settore lavorativo delle fonti rinnovabili di energia.

Classe 5 AE - Elettrotecnica ed elettronica - A.s. 2022/2023