Presentazione
Data
1 Settembre 2021
Descrizione del progetto
Il laboratorio si propone di accompagnare i partecipanti in un viaggio alla scoperta di sé e delle proprie emozioni per imparare a riconoscerle, accoglierle e gestirle attraverso gli esercizi tipici del teatro. Al termine del laboratorio, gli studenti entreranno a far parte della compagnia teatrale dell’Istituto, la Compagnia delle Emozioni, per mettere in scena uno spettacolo finale.
Spettacoli realizzati:
- Non perdere la fermata (a.s. 2021/2022)
- A che piano scendi? (a.s. 2022/2023)
Obiettivi
- Educare i giovani a comprendere la specificità del teatro, fornendo loro i presupposti indispensabili per seguirlo da spettatori informati e consapevoli.
- Sperimentare una metodologia didattica innovativa che utilizza metodologie espressive e creative per avvicinarsi ad un tema di approfondimento.
- Utilizzare lo spettacolo teatrale come coinvolgente veicolo di conoscenza e di crescita, sviluppando e rafforzando le capacità espressive degli studenti, relazionali e di comunicazione e di elaborazione in forma espressiva di contenuti culturali di importanza sociale.
- Interagire in attività di gruppo, comprendendo i diversi punti di vista e contribuendo all'apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, anche con uno spettacolo finale da presentare al pubblico della scuola e degli adulti.