Certificazione informatica ICDL

Anno scolastico 2023/2024

Progetto finalizzato al conseguimento della nuova certificazione informatica ICDL.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il nostro Istituto, Test Center accreditato da AICA, accetta ai corsi e agli esami tutto il personale della scuola (studenti, docenti, ATA), ma anche esterni.

La nuova certificazione ICDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia ECDL Core ed è costituita da 7 moduli i cui contenuti sono descritti sul sito www.icdl.it/icdl-full-standard, con le regole per la conversione dei moduli da vecchia a nuova ICDL. Il nostro Test Center cura anche la conversione della Skill Card da vecchia a nuova ICDL con relativa conversione dei vecchi esami nei nuovi moduli corrispondenti, dove è possibile. A differenza della vecchia Skill Card riferita alla certificazione ECDL Core, la Skill Card della nuova ICDL è virtuale, quindi il Test Center non rilascerà più nessuna tessera e gli studenti potranno consultare la Skill Card e avere tutte le informazioni relative ai propri esami consultando il sito http://certificazioni.aicanet.it.

Obiettivi

• Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro.

AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico)