Scuola aperta

Anno scolastico 2023/2024

Possibilità di utilizzare i locali della scuola per studiare e fare i compiti in autonomia, con i compagni di classe e con il supporto dei docenti.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

L’iniziativa Scuola aperta, volta a migliorare il successo formativo degli studenti e a favorire una più attiva partecipazione alla vita scolastica, prevede la possibilità di utilizzare i locali della scuola per studiare in autonomia, collaborare tra compagni di classe ed eventualmente usufruire del supporto degli insegnanti.

L’attività si svolge nei seguenti giorni e orari:

• Sede di Asti: martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 14:30 alle 16:30
  • Sede di Canelli: giovedì dalle ore 14:00 alle 16:00

La partecipazione è volontaria, previa prenotazione. Lo studente, sarà tenuto a prenotarsi compilando un form relativo a ciascuna settimana, raggiungibile dallo studente e dalla famiglia sulla bacheca del registro elettronico.

L’attività degli studenti sarà seguita e sorvegliata dai docenti. Gli allievi dovranno firmare in entrata e in uscita e le famiglie potranno averne riscontro. Le assenze dovranno essere giustificate dal genitore.

I docenti ritireranno e riconsegneranno il registro cartaceo delle presenze presso l’ufficio di segreteria didattica, firmandolo a loro volta.

Obiettivi

• Migliorare il successo formativo degli studenti e il recupero dei loro apprendimenti.
  • Prevenire e contrastare la dispersione scolastica ed ogni forma di discriminazione e di bullismo, anche informatico.
  • Potenziare l'inclusione scolastica e il diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati.
  • Valorizzare i percorsi formativi individualizzati e coinvolgere gli studenti.