Iscrizioni su SOFIA. Preiscrizioni su FORM. Conferma su FORM.
A causa dell’elevato numero di preiscrizioni, le attività del mattino si svolgeranno presso Uni-Astiss, mentre quelle del pomeriggio presso ITIS A. Artom. Inoltre, per alcune attività del pomeriggio è stato necessario prevedere uno sdoppiamento in ulteriori fasce orarie.
Descrizione dei laboratori
INFANZIA E PRIMARIA
- LAB 1. CRISTALLI: UN MONDO DI FORME E COLORI – Tomalino Massimo – Infanzia e primaria
- LAB 2. ORSO BUCO. Narrazione che contiene tematiche di cittadinanza e che, attraverso la piegatura della carta, diventa veicolo per affrontare tangibilmente concetti matematici. – Gemma Gallino – Infanzia e primaria
- LAB 6. LA MATEMATICA È UN GIOCO? Con il gioco si esercita la mente più che applicando regole e algoritmi… e ci si diverte! – Danila Laudi, Bruna Favri – Infanzia e primaria
- LAB 7. RELAZIONI TRA LE PARTI. Ragioniamo e visualizziamo con i modelli tangibili – Ursula Zich – Primaria
- LAB 11. DAI DISEGNI ALLA MATEMATICA – I GRAFI. I grafi costituiscono una delle teorie della matematica moderna. Permettono di rappresentare in modo concreto problemi sia teorici che applicati, di contare e di ragionare. Sono sicuramente uno strumento adatto a far capire ai bambini come la matematica che già iniziano a conoscere possa assumere forme inaspettate e fantasiose. – Ferrarese Giorgio – Infanzia e primaria
- LAB 12. BUSTE, ORIGAMI E SIMMETRIE. Una busta può contenere un bigliettino o parole importanti, piccoli oggetti o grandi valori, ma anche tanta geometria da scoprire ed esplorare insieme. – Serre Stefania – Infanzia e primaria
- LAB 15. Percentual”MENTE”. Strategie per un approccio intuitivo al calcolo di percentuali, sconti e aumenti. – Alessandria Rossana -Primaria
- LAB 16. ANIMALI LOGICI E STATISTICA. Dalla realizzazione di animali da dito con la carta alle tabelle a doppia entrata – Valeria Dorigo – Infanzia e primaria
SECONDARIA DI I E II GRADO
- LAB 3. LA TEORIA DEI GRUPPI. Il laboratorio è un percorso alla scoperta del concetto di gruppo matematico, forse lo strumento fondamentale che distingue la matematica classica da quella moderna. Fu utilizzato tra i primi da Evariste Galois per risolvere uno dei problemi più difficili della matematica classica: l’impossibilità di trovare una formula per radicali che dia le soluzioni di una qualsiasi equazione di quinto grado o superiore. Ma questo era solo l’inizio! – Ferrarese Giorgio – Secondaria di I e II grado
- LAB 4. GEOMETRIA PER PROGETTARE MODELLI E MODELLI PER VISUALIZZARE LA GEOMETRIA – Ursula Zich – Secondaria di I e II grado
- LAB 5. GLI ARTEFATTI, LUOGO DELLA MEDIAZIONE SEMIOTICA – Roberto Imperiale – Secondaria di I e II grado
- LAB 8. LA SIMILITUDINE: INFINITA BELLEZZA TRA M. C. ESHER E I FRATTALI – Serre Stefania – Secondaria di I e II grado
- LAB 9. ENIGMA3. Piattaforma professionale per creare test di valutazione e/o allenamento, aperta a docenti di qualsiasi disciplina, completamente libera e gratuita – Giampiero Gallina – Secondaria di I e II grado
- LAB 13. MAGIE MATEMATICHE. Risultati sorprendenti per divertirsi e per pensare – Gemma Gallino – Secondaria di I grado
- LAB 14. SMAILE App – IMPARARE L’AI GIOCANDO – Roberta Ranieri – Secondaria di I e II grado
- LAB 17. CRISTALLI: L’UNIVERSO MISTERIOSO DELLE SIMMETRIE – Tomalino Massimo – Secondaria di I e II grado
- LAB 18. CARTA E PENNA, FORBICI, CALCOLATRICE, GEOGEBRA… LA MEDIAZIONE DEGLI STRUMENTI PER FARE ED APPRENDERE. Esempi di uso e abuso di strumenti per fare ed apprendere. – Pierangela Accomazzo – Secondaria di I e II grado
INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I E II GRADO
- LAB 10. PP&S: LA GAMIFICATION PER L’APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA – Marina Marchisio, Cecilia Fissore
- LAB 19. PP&S: LA MATEMATICA CON L’AI, SULL’AI E PER PREPARARSI ALL’AI – Marina Marchisio, Cecilia Fissore
Documenti
Luoghi
Via G. Romita, 42 - Asti (AT)
0