ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

Elettronica ed elettrotecnica

L'indirizzo di studio ha durata quinquennale ed è attivo presso la Sede di Asti

Cos'è

Il diplomato in Elettronica ed elettrotecnica ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche e nei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione. Collabora alla progettazione, costruzione e collaudo di impianti elettrici, elettronici e sistemi di automazione.

Nell’Istituto è attiva l’articolazione Elettrotecnica, nella quale viene approfondita la progettazione, realizzazione e gestione di impianti civili e industriali.

Durata: 5 anni

Titolo di studio rilasciato: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO – SETTORE TECNOLOGICO – INDIRIZZO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA – ARTICOLAZIONE ELETTROTECNICA

Corso attivo nella sede di Asti.

Quali prerequisiti possono facilitare la frequenza del percorso?

Per affrontare al meglio questo percorso occorrono elementare predisposizione al disegno, precisione, capacità di organizzare e progettare il lavoro, attitudine per le materie scientifiche, capacità di astrazione, familiarità all’uso del computer e passione per i linguaggi dell’informatica e della matematica.

Che cosa si impara attraverso il percorso?

Al termine del corso l’allievo/a sarà in grado di:

• conoscere i materiali e le tecnologie per costruire sistemi e macchine elettriche e elettroniche;
  • avere conoscenze nell’ambito della generazione, trasmissione ed elaborazione dei segnali elettrici ed elettronici e dei sistemi per produrre, trasportare e distribuire energia;
  • usare sistemi per rilevare dati, circuiti apparecchi elettronici;
  • utilizzare sistemi elettrici ed elettronici complessi;
  • conoscere e saper adoperare software specifici;
  • contribuire all’innovazione tecnologica delle aziende utilizzando le proprie conoscenze in ambito elettronico, elettrotecnico e informatico;
  • conoscere le fonti alternative di energia e intervenire nei processi di conversione;
  • contribuire a migliorare la qualità dei prodotti e al mantenimento della sicurezza sul lavoro;
  • progettare, costruire e collaudare i sistemi elettronici e gli impianti elettrici;
  • gestire progetti.

Che cosa si può fare al termine del percorso?

Al termine di questo percorso il/la diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, ITS, nei corsi di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Potrà inserirsi direttamente nel mondo del lavoro e accedere ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.

Sbocchi professionali:

• partecipare ai concorsi pubblici:
  • lavorare con svariati ruoli (progettazione, collaudo, manutenzione, commercializzazione, programmazione e gestione di sistemi informatici) in aziende specializzate nella produzione e/o vendita di apparecchiature elettroniche, in particolare nei campi dell’automazione industriale, delle telecomunicazioni e della produzione di hardware per sistemi informatici;
  • svolgere la libera professione.

Quadro orario settimanale di indirizzo

Le ore indicate tra parentesi sono svolte in compresenza con il docente tecnico-pratico e sono dedicate alle attività di laboratorio.

Come si accede

Per accedere alla Scuola Secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della Scuola Secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla Secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la Circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata, di norma, nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via G. Romita, 42 - Asti (AT)

• Orari

Per conoscere gli orari di apertura dell'edificio e le modalità di ricevimento, contattare la Segreteria scolastica.