MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

Manutenzione e assistenza tecnica

L'indirizzo di studio ha durata quinquennale ed è attivo nella sede di Canelli

Cos'è

Il diplomato in Manutenzione e assistenza tecnica pianifica ed effettua operazioni di installazione, collaudo, manutenzione e riparazione ordinaria e straordinaria di piccoli sistemi, macchine, apparati tecnologici e impianti.

Durata: 5 anni

Titolo di studio rilasciato: DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE – INDIRIZZO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

Corso attivo nella sede di Canelli.

Quali prerequisiti possono facilitare la frequenza del percorso?

Per affrontare al meglio questo corso di studi occorre essere appassionati di circuiti elettronici, di processori, di chips delle attrezzature elettroniche e avere particolare interesse per le tecnologie meccaniche e elettrico-elettroniche e per il funzionamento delle macchine. Può essere utile possedere capacità logiche, organizzative e comunicative. È necessario essere in grado di trasferire nella pratica le conoscenze acquisite, avere una buona manualità e essere precisi.

Che cosa si impara attraverso il percorso?

Al termine del corso l’allievo/a sarà in grado di:

• analizzare e interpretare schemi di apparati, impianti e dispositive;
  • garantire e certificare la messa a punto degli impianti e delle macchine, occupandoti dell’installazione e del collaudo;
  • eseguire interventi di manutenzione e riparazione degli impianti, dei sistemi e dei veicoli a motore;
  • rilasciare certificazioni a seguito di verifica e collaudo degli impianti e dei mezzi di trasporto;
  • intervenire nel montaggio e nella sostituzione dei componenti e delle parti;
  • utilizzare gli strumenti di misura, controllo e diagnosi;
  • gestire il magazzino.

Che cosa si può fare al termine del percorso?

Al termine di questo percorso il/la diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, ITS, nei corsi di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Potrà inserirsi direttamente nel mondo del lavoro.

Sbocchi professionali:

• trovare impiego nei settori della meccanica, dell’impiantistica e della produzione e manutenzione di macchine, occupandosi del servizio di manutenzione, installazione, commercializzazione e collaudo di dispositivi meccanici, elettrici, elettronici;
  • lavorare nell’ambito della riparazione di autoveicoli e motoveicoli, in modo autonomo presso le aziende clienti o come dipendente;
  • partecipare a concorsi pubblici.

Quadro orario settimanale

Le ore indicate tra parentesi sono svolte in compresenza con il docente tecnico-pratico e sono dedicate alle attività di laboratorio.

Come si accede

Per accedere alla Scuola Secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della Scuola Secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla Secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la Circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata, di norma, nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Asti 16/18 - Canelli (AT)

• Orari

Per conoscere gli orari di apertura dell'edificio e le modalità di ricevimento, contattare la Segreteria scolastica.