Celebrazione della prima giornata del Made in Italy

Prototipo di stazione automatica per la selezione di oggetti tramite riconoscimento visivo e confezionamento.

Utente Riccardo Brovia

da Riccardo Brovia

Con AVVISO INTERVENTO PER LA CELEBRAZIONE DELLA PRIMA GIORNATA NAZIONALE DEL MADE IN ITALY A.S. 2023/2024 Azione A3 della DGR n. 6-2055 del 9.10.2020 DGR n. 16-7187 del 12.07.2023, la Regione Piemonte attraverso il Settore Politiche dell’Istruzione ha promosso un bando con l’intento di promuovere, su tutto il territorio piemontese, un concorso, rivolto agli studenti degli Istituti scolastici secondari di II grado, su iniziative finalizzate a celebrare la creatività e l’eccellenza italiana, presso le Istituzioni, le scuole e i luoghi di produzione.

La partecipazione al bando prevede l’invio di progetti descrittivi dell’opera (brevi video, spot, animazioni, video di performances teatrali e musicali, stop motion, podcast della durata non superiore a 2 minuti, fotografie, murales, fumetti o la creazione di gadget, manufatti, opere di ingegno) che celebrino il Made in Italy attraverso la valorizzazione di tutte le filiere strategiche del nostro Paese, delle produzioni di eccellenza, delle bellezze storico-artistiche e delle radici culturali nazionali.

La giornata nazionale del Made in Italy istituita dal Consiglio dei Ministri il 15 aprile di ogni anno è la ricorrenza per ricordare e riconoscere il nostro patrimonio identitario il suo ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese e per sensibilizzare l’opinione pubblica, anche dei più giovani, attraverso il coinvolgimento delle Scuole e delle Istituzioni, sui temi della promozione e tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere dell’ingegno e dei prodotti italiani.

L’istituto “ALESSANDRO ARTOM” con DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE A1500A – ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO A1511C – Politiche dell’istruzione, programmazione e monitoraggio strutture scolastiche, ATTO DD 787/A1511C/2023 del 28/12/2023, è stato ammesso a contributo per lo sviluppo di un proprio progetto.

Link ai video:

Sede di Canelli

Via Asti 16/18 - Canelli (AT)